MEET SYMPOSIUM - I PAZIENTI INCONTRANO I RICERCATORI

Si è svolto il 29 e 30 gennaio presso Nijmegen il Meet Symposium 2016, un convegno organizzato nell’ambito del progetto Meet che ha come obiettivo la formazione e la diffusione delle informazioni sulle malattie mitocondriali e nel quale 14 giovani e promettenti ricercatori europei (di cui 4 italiani) hanno avviato il loro percorso di approfondimento e di ricerca in 9 dei principali e più prestigiosi istituti di ricerca europei sulle malattie mitocondriali (di cui 2 in Italia).

Il Symposium aveva come obiettivo l’incontro ed il confronto tra pazienti, familiari, medici e ricercatori.

Gli interventi dei pazienti e dei familiari sono stati emotivamente molto toccanti, avendo raccontato a tutti gli altri l’esperienza della malattia, le emozioni che l’incontro con la malattia ha comportato e condividendo il modo con cui sono riusciti a farci i conti a livello personale, a livello familiare, lavorativo e sociale

Sicuramente la presenza di molti pazienti con le proprie famiglie ha permesso ai ricercatori di dare una voce, un volto ed un racconto alle malattie che si trovano a combattere dal punto di vista professionale, che ha come effetto l’umanizzazione  del proprio lavoro.

Gli interventi scientifici hanno al contempo permesso di fare un punto sulle difficoltà che ancora si riscontrano nella diagnosi delle patologie mitocondriali, e sono stati approfonditi i progressi della ricerca e delle sviluppo di nuovi farmaci per la terapia dei malati mitocondriali. 

Il Symposium è stata un’occasione importate in cui il maggiore valore aggiunto è stato l’incontro e lo scambio umano tra pazienti, familiari, medici e ricercatori, che ha aiutato e speriamo in futuro aiuti sempre più a comprendersi meglio per affrontare più efficacemente e con maggior successo le malattie mitocondriali.

Grazie ai giovani ricercatori del MEET per la splendida organizzazione a cui va il nostro in bocca al lupo per la loro esperienza ed il loro lavoro.

Forza ragazzi!!

 

 

 

Torna all'inizio

Abbiamo bisogno di te

Anche un piccolo contributo fa la differenza. Sostienici!

Dona adesso con PayPal

oppure

c/c postale 86983533
c/c bancario Unicredit Banca
IT 32 I 02008 05016 000010974114
Intestato a: Mitocon

Visita il nostro

Shop Solidale

Grazie!


5x1000 a Mitocon

Destinare il tuo 5x1000 a Mitocon non costa nulla: indica nell'apposito riquadro della tua dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale:

97488070588

Fai un gesto concreto per aiutare centinaia di bambini!

Seguici su

Modulo di contatto

Email
Richiesta


Controllo antispam:
Quanto fa sei piĆ¹ tre?

 
 

MITOCON ONLUS
Via Francesco Benaglia, 13 - 00153 Roma | info@mitocon.it | tel. 06 66991 333/334 | cell. 340 7569156 |
Codice Fiscale 97488070588