Al via il primo “Spazio Mitocon” sul supporto psicologico il prossimo 28 febbraio, Giornata delle Malattie Rare
Il prossimo 28 febbraio, in occasione della Giornata delle Malattie Rare, Mitocon dà il via agli “Spazi Mitocon”, moduli formativi a distanza dedicati alle persone con malattia rara, ai loro familiari e caregiver.
Il seminario, dal titolo “Il processo di adattamento alla malattia rara. Le organizzazioni familiari, la coppia, i siblings: reazioni e possibili soluzioni”, sarà tenuto dalla Dott.ssa Laura Gentile, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta e Psicologa di Comunità, responsabile del Servizio di Ascolto, Informazione e Orientamento (S.A.I.O.) di UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare Onlus.
Il seminario si svolgerà dalle 16.30 alle 18.30 in modalità webinar, utilizzando la piattaforma Zoom. Per partecipare occorre iscriversi inviando un’email a v.sartori@mitocon.it.
Gli “Spazi Mitocon” sono organizzati nell’ambito del progetto “NS2 – Nuove sfide, nuovi servizi”, promosso da UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare Onlus, in collaborazione con Mitocon – Insieme per lo Studio e la Cura delle Malattie Mitocondriali Onlus e AISMME Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie Onlus e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’articolo 72 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n.117 – Anno 2017, con l’obiettivo di sviluppare un processo di empowerment per le persone con malattia rara, i loro familiari e caregiver.
Con il progetto NS2 è stata potenziata anche l’offerta del Servizio di Ascolto, Informazione e Orientamento (S.A.I.O.) sulle malattie rare promosso da UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare Onlus.