Antonella
Il Natale è finalmente arrivato nelle nostre case e questo è il momento giusto per regalare una speranza ai grandi e ai piccini affetti da una malattia mitocondriale, come il mio dolcissimo Gabriele.
Sull’albero di Natale di Mitocon brilla una luce verde, come il colore della speranza, e nel calore della vigilia tutti noi esprimiamo il desiderio che all’improvviso si possa finalmente realizzare il sogno di una cura.
Se non ci fosse Mitocon, la lucina di questo nostro desiderio sarebbe davvero flebile e in queste notti di Natale ci sentiremmo infinitamente soli. Solo con Mitocon possiamo promuovere la ricerca e assicurare ai nostri cari una qualità di vita migliore.
Gabriele, un bambino come tanti, vivace e allegro, che amava raccontare la favola di Cappuccetto Rosso a chiunque incontrasse e litigare ogni giorno con suo fratello. Poi un giorno si accasciò mentre giocava e non riuscì più ad alzarsi. La corsa in ospedale e poi mesi di ricovero per capire quale fosse la causa di tutto questo. Una nube grandissima avvolse la nostra famiglia, una nube fatta di stupore e terribile inconsapevolezza che la vita del piccolo Gabriele e la nostra stavano per cambiare radicalmente.
Mille ricerche per trovare uno dei pochi specialisti esperto di malattie mitocondriali: fu proprio lui che ci fece incontrare Mitocon. Da quel momento, un piccolo spiraglio di luce che ci ha permesso di dare un nome e un volto alla sua terribile malattia.
Grazie a Mitocon, abbiamo conosciuto famiglie come noi che avevano abbracciato il dolore molti anni fa, siamo entrati in contatto con i medici esperti e abbiamo avuto accesso a seminari e convegni ricchi di nozioni fondamentali per la cura quotidiana del nostro bambino.
Per una famiglia che scopre improvvisamente la malattia di un figlio così piccolo la cosa più importante è sapere, e così inizi a cercare in ogni angolo del mondo un dottore che possa offrire una soluzione di cura. Da allora Mitocon è al nostro fianco in questo viaggio che non deve e non può fermarsi.
Abbiamo bisogno di sapere di non essere soli, ogni donazione, anche piccola, può accorciare la strada per arrivare a una cura e riaccendere il sorriso di tanti bambini e adulti che lo hanno perso per colpa di una malattia mitocondriale.
Come famiglia, come madre, l’augurio di un buon Natale ricco di questa nostra speranza.
A Natale fai il tuo dono più bello, sostieni Mitocon, aiutaci a combattere le malattie mitocondriali!
Grazie di cuore,
Antonella