Bando Mitocon per la Ricerca Clinica a supporto della figura di Data Manager
Al via la prima edizione del Bando Mitocon per la Ricerca Clinica a supporto della figura di Data Manager. Candidature aperte fino al 31 dicembre 2022
Nell’ottica di promuovere e sostenere la ricerca clinica internazionale per la creazione di un Registro Clinico Globale dei pazienti mitocondriali, Mitocon lancia il bando 2022 per la selezione della figura di Data Manager a supporto del Network Clinico nazionale.
CHI E’ E COSA FA IL DATA MANAGER
Il Data Manager è una figura professionale fondamentale per la pianificazione e la conduzione di uno studio di ricerca clinica; assicura la qualità, integrità e disponibilità dei dati e il coinvolgimento di questa figura è oggi il valore aggiunto dei Centri Clinici per garantire gli standard qualitativi ed etici richiesti. Sarà un professionista a supporto del Network dei Centri aderenti al Registro Clinico nazionale e contribuirà alla creazione del registro clinico globale-Genomit, al monitoraggio e al controllo di qualità dei dati dei pazienti mitocondriali, alla conduzione di analisi statistiche per finalità cliniche, di ricerca scientifica e di divulgazione, nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy.
IL REGISTRO CLINICO NAZIONALE
Nasce nel 2018 il Registro Clinico dei pazienti mitocondriali, dietro impulso e con il sostegno di Mitocon e, ad oggi, è lo strumento attraverso cui raccogliere i dati clinici dei pazienti seguiti dai vari centri di riferimento e da cui attingere le informazioni necessarie allo studio di possibili approcci terapeutici.
IL PROGETTO GENOMIT
Nel 2020, a seguito del finanziamento dello European Joint Programme on Rare Diseases, è partito il progetto GENOMIT: “Mitochondrial Disorders: from a global registry to medical genomics, toward clinical trials”, per la creazione di un Registro Globale dei pazienti mitocondriali di cui Mitocon è partner insieme ad otto Università e centri clinici e di ricerca in Germania, Austria, Francia, Italia, Gran Bretagna e Giappone e in collaborazione con cinque associazioni di pazienti internazionali.
Questo Bando è la testimonianza concreta dell’impegno di Mitocon nei confronti della ricerca clinica e scientifica, nazionale e internazionale, e della costante e proficua interazione e collaborazione tra il mondo scientifico e dell’associazionismo.
I candidati interessati possono inviare la domanda di partecipazione, completa della documentazione richiesta, nel periodo 1 novembre 2022 – 31 Dicembre 2022, secondo le modalità indicate nel presente Bando.