In occasione del 9° Convegno Nazionale sulle Malattie Mitocondriali, che si terrà a Roma dal 30 maggio al 2 giugno, Mitocon promuove la 4° edizione del Premio MitoIdeas, un concorso rivolto ai ricercatori under 35 che presenteranno idee per progetti di ricerca e sviluppo innovativi nel campo delle malattie mitocondriali. Il tema dei progetti è libero.
Per partecipare al concorso è necessario inviare un breve progetto (massimo due pagine) composto da abstract, introduzione, risultati già ottenuti e/o evidenze scientifiche su cui si basa l’idea progettuale, attività previste, materiali e metodi, bibliografia.
Il progetto dovrà essere inviato in formato word entro e non oltre il 30 aprile 2019 esclusivamente via email a scientific.office@mitocon.it, indicando nell’oggetto dell’email “Premio MitoIdeas” e allegando breve CV del proponente (con data di nascita).
Ogni candidato dovrà inoltre presentare la propria MitoIdea durante il Convegno esponendo un poster nell’area dedicata al concorso, all’interno dell’apposita “Sessione poster”.
Il poster dovrà essere stampato in dimensioni 100×70 e dovrà essere redatto in lingua italiana.
I progetti saranno valutati da un’apposita commissione scientifica. Il ricercatore proponente il progetto vincente riceverà un premio di 1.000 euro e una targa. Se il vincitore è affiliato a un ospedale o a un centro di ricerca, l’ospedale/centro di ricerca riceverà inoltre una donazione di 5.000 euro come contributo per la realizzazione del progetto.
Il vincitore sarà invitato a presentare i risultati della propria MitoIdea al convegno del 2020.