La migliore qualità di vita per tutti i malati mitocondriali e le loro famiglie e la cura per tutti i pazienti

Mitocon offre un supporto ai pazienti mitocondriali e alle loro famiglie, promuovendo attività per migliorare la loro qualità di vita, condividere esperienze e conoscenze e sentirsi meno soli.

Nel corso degli anni, l’organizzazione ha messo in rete i maggiori centri di riferimento italiani per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali. Da anni è impegnata anche sul fronte estero nella creazione di un network internazionale, necessario per raggiungere risultati concreti nel lungo cammino verso la cura.

Mitocon promuove attività di informazione e sensibilizzazione sulle malattie mitocondriali, sia tra i pazienti, le famiglie e la comunità scientifica, sia nei confronti dell’opinione pubblica.

L’associazione sostiene la ricerca scientifica, di base e applicata, in ambito mitocondriale, finanziando progetti propri e di altri enti.

Dal 2009, gestisce il Registro Italiano dei Pazienti Mitocondriali, uno strumento importantissimo per progredire nella conoscenza delle malattie mitocondriali e migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie.

Dal 2010, Mitocon organizza ogni anno il Convegno Nazionale sulle Malattie Mitocondriali, un appuntamento molto sentito dalla comunità scientifica italiana che si occupa di malattie mitocondriali, dai pazienti e dalle loro famiglie.

Il nostro lavoro è reso possibile grazie alla generosità di tutti i donatori, grandi e piccoli, che con la loro comprensione e il loro sostegno rendono più leggero il cammino e ci aiutano a vedere l’obiettivo di una cura più vicino. Grazie di cuore, il vostro supporto è la nostra energia.