Ciao, ti trovi nella pagina dedicata agli Spazi Rari Mitocon, la piazza virtuale dove pazienti, familiari e caregivers possono incontrarsi tra loro, trovare sostegno a distanza e conoscere medici ed esperti di malattie mitocondriali. Come? Attraverso i gruppi esperienziali e i webinar mensili.

SPAZI RARI GRUPPI
ESPERIENZIALI

Percorsi di gruppo a distanza, guidati da uno psicologo esperto, per condividere il vissuto comune dell’esperienza con la malattia e ridurre il senso di isolamento, condividere storie, esperienze di vita, consigli pratici e imparare a riconoscere e a legittimare i sentimenti negativi e positivi. I tre gruppi sono dedicati a: adulti affetti da malattie mitocondriali; genitori di bambini e ragazzi affetti da malattie mitocondriali; persone con malattie mitocondriali della vista. Tutti i gruppi sono aperti a familiari e caregivers. Gli incontri si svolgono in videoconferenza, attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita, per iscriverti clicca sul bottone qui sotto.

Calendario incontri 2022-2023

SPAZI RARI
WEBINAR

Incontri mensili con medici ed esperti di malattie mitocondriali all’interno dei quali si discutono temi legati all’assistenza della persona con malattia mitocondriale e al benessere fisico e psicologico del malato, di chi lo assiste e della famiglia. Tutti i webinar si svolgono in videoconferenza, attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom. Sono registrati perciò sarà possibile rivederli anche in seguito su questa pagina e sui canali social di Mitocon: per tutelare la privacy dei partecipanti, registriamo e pubblichiamo solo la parte dell’intervento del relatore. La partecipazione è gratuita.

Il webinar di novembre

Giovedì 17 dalle 17:00 alle 19:00

Pillole dalla Mitochondrial Diseases Conference 2022

Prof.ssa Serenella Servidei, Istituto di Neurologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma

Dott.ssa Costanza Lamperti, Divisione di Genetica Medica e Neurogenetica, Fondazione Mariani, Centro per lo Studio delle Malattie Mitocondriali Pediatriche, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Besta”, Milano

Webinar precedenti

Hai bisogno di supporto?
Entra nella nostra rete.

Il progetto Spazi Rari Mitocon è uno dei vincitori dell’edizione 2020 del Contest Network4People.

Ringraziamo la Reale Foundation per il sostegno non condizionato a questo progetto.