Dona ora per sostenere la ricerca
Con il tuo contributo puoi sostenere un innovativo progetto di ricerca sulla Sindrome di Leigh
Le malattie mitocondriali sono malattie davvero complesse e molto difficili sia da studiare che da diagnosticare e non esistono ancora cure definitive.
Molte colpiscono nei primi mesi di vita e, quando si manifestano nella primissima infanzia, possono essere molto aggressive.
Tra queste, la Sindrome di Leigh è una delle malattie mitocondriali più frequenti in età pediatrica. Nelle forme più gravi, spesso dopo un esordio molto acuto, i bambini perdono la possibilità di camminare, di deglutire, fino a non poter respirare più in maniera completamente autonoma e hanno serie compromissioni neurologiche.
Il nostro desiderio è di far avanzare rapidamente la ricerca verso la scoperta di trattamenti e potenziali terapie.
Per questo ci siamo uniti con quattro altre principali associazioni di pazienti affetti da malattie mitocondriali nel mondo – le statunitensi United Mitochondrial Disease Foundation (UMDF) e People Against Leigh Syndrome (PALS), l’australiana Mito Foundation e The Lily Foundation nel Regno Unito) – per formare e finanziare una rete internazionale di ricerca sulla Sindrome di Leigh.
Lavorando insieme su questo progetto incentrato sulla Leigh, il nostro obiettivo comune è di raccogliere 1 milione di dollari per accelerare la scoperta di potenziali trattamenti e di cure per tutti i pazienti affetti dalla Sindrome di Leigh, convinti che quanto apprenderemo attraverso questa rete di ricerca internazionale servirà da modello per la creazione di reti aggiuntive per altre specifiche malattie mitocondriali.
Con questa campagna “Dai un futuro ai bambini MITO” puntiamo a raggiungere i fondi necessari per contribuire al progetto nei prossimi tre anni (150.000 euro).
Abbiamo bisogno di te! Aiutaci a sostenere la ricerca! Fai una donazione inserendo nella causale “Progetto Leigh”.
Dove andrà la tua donazione? Clicca qui per maggiori informazioni.