Eletto il nuovo Presidente di Mitocon
Mitocon – Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali OdV è lieta di annunciare l’elezione del nuovo presidente Marco Marmotta.
Genitore di una ragazza affetta da malattia mitocondriale, Marco Marmotta succede a Piero Santantonio che è stato alla guida dell’associazione sin dalla sua fondazione, nel 2007. Con una importante esperienza professionale di commercialista, ha costituito insieme ad altri pazienti e familiari il nucleo iniziale attorno al quale Mitocon si è sviluppata. Fa parte del Direttivo dell’associazione praticamente dall’inizio delle attività di Mitocon, svolgendo la funzione di Tesoriere e presidiando l’ambito del supporto a pazienti e famiglie sulle questioni legali e tributarie.
“Sono onorato dell’incarico che l’assemblea dei soci ha voluto affidarmi. Continuerò a mettere tutto il mio impegno a favore dell’associazione e a sostegno dei pazienti e delle famiglie che Mitocon rappresenta e supporta”, afferma Marco Marmotta “e ringrazio Piero Santantonio per il grande lavoro fatto in questi anni in cui Mitocon, da piccolissimo gruppo di genitori e pazienti mitocondriali, è riuscita a diventare un riferimento importante nella comunità mitocondriale, riconosciuta anche a livello internazionale”.
“In quasi quindici anni abbiamo visto svilupparsi e crescere Mitocon in modo incredibile. Per motivi personali ho ritenuto opportuno lasciare l’incarico di Presidente” dice Piero Santantonio “ma rimane ferma la volontà di continuare a mettermi a servizio dell’associazione e a lavorare per contribuire a un’ulteriore crescita di Mitocon, sia pure con ruolo diverso che il Direttivo deciderà. L’esperienza e l’elevato profilo umano di Marco Marmotta, a cui faccio calorosi auguri, assicura il proseguimento del cammino che Mitocon ha intrapreso per far conoscere le malattie mitocondriali, sviluppare il nostro network e per continuare ad avanzare nella ricerca di cure definitive”.