Giovedì 28 novembre quinto Spazio Mitocon sui Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)
Giovedì 28 novembre, dalle 16.30 alle 18.30, si terrà il quinto appuntamento con gli “Spazi Mitocon”, moduli formativi a distanza dedicati alle persone con malattia rara, ai loro familiari e caregiver.
In questo quinto Spazio Mitocon, dal titolo “Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)” parleremo delle prestazioni e dei servizi che il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con un’attenzione specifica alle malattie rare, mitocondriali, ma non solo.
Ci accompagnerà in questo percorso la Dott.ssa Esmeralda Castronuovo, della Direzione Regionale Salute e Integrazione Socio Sanitaria della Regione Lazio.
Il seminario si svolgerà in modalità webinar, utilizzando la piattaforma Zoom. Sarà una sessione interattiva, durante la quale sarà possibile intervenire e fare domande.
Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo alla pagina https://www.mitocon.it/spazi-mitocon/. Riceverete un’email con il link per accedere alla videoconferenza.
Invitiamo tutti gli interessati a segnalarci eventuali domande inerenti i LEA entro giovedì 21 novembre all’indirizzo email v.sartori@mitocon.it.
Gli “Spazi Mitocon” sono organizzati nell’ambito del progetto “NS2 – Nuove sfide, nuovi servizi”, promosso da UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare Onlus, in collaborazione con Mitocon – Insieme per lo Studio e la Cura delle Malattie Mitocondriali Onlus e AISMME Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie Onlus e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’articolo 72 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n.117 – Anno 2017, con l’obiettivo di sviluppare un processo di empowerment per le persone con malattia rara, i loro familiari e caregiver.
Con il progetto NS2 è stata potenziata anche l’offerta del Servizio di Ascolto, Informazione e Orientamento (S.A.I.O.) sulle malattie rare promosso da UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare Onlus.