GMDAW 2019 ROMA: Seminario “Le malattie mitocondriali nel bambino, un rebus in cerca di soluzione”
In occasione della GMDAW 2019, la Settimana Mondiale di sensibilizzazione sulle Malattie Mitocondriali, che si tiene in tutto il mondo dal 15 al 21 settembre, venerdì 20 settembre, dalle 9 alle 13, si terrà a Roma, presso l’Auditorium Valerio Nobili dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il seminario “Le malattie mitocondriali nel bambino, un rebus in cerca di soluzione”.
L’evento, organizzato da Mitocon – Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali Onlus, in collaborazione con il Prof. Enrico Bertini e la Dott.ssa Rosalba Carrozzo dell’Unità Malattie Muscolari e Neurodegenerative dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, e con il patrocinio della Fondazione Telethon, avrà l’obiettivo di diffondere la comprensione di queste malattie genetiche, rare e difficili da diagnosticare.
Alcuni esperti di malattie mitocondriali noti a livello internazionale forniranno un quadro delle conoscenze attuali sulla diagnostica e su temi specifici che riguardano il paziente in età pediatrica.
Inoltre, il Prof. Enrico Bertini presenterà il progetto innovativo di ricerca “Leigh Syndrome Roadmap Project”, frutto della collaborazione tra un pool di associazioni di pazienti mitocondriali (Mitocon Onlus in Italia, UMDF – United Mitochondrial Disease Foundation negli Stati Uniti, Mito Foundation in Australia e Lily Foundation in Gran Bretagna), che hanno riunito in un consorzio i più grandi esperti mondiali per avanzare nella ricerca sulla Sindrome di Leigh, una delle malattie mitocondriali più aggressive che insorge prevalentemente nei bambini.
La partecipazione al seminario è gratuita, è gradita la conferma via mail a segreteria@mitocon.it o al numero 06 66991333 entro il 16 settembre.