GRAZIE PER LA PARTECIPAZIONE! UN GRANDE EVENTO SI CREA CON GRANDI PERSONE
Il 10 e l’11 giugno si è tenuta la 13^ edizione del Convegno Nazionale sulle Malattie Mitocondriali – Mito Conference 2023.
E’ passato ormai quasi un mese dal nostro incontro a Bologna e siamo quella di quest’anno è stata un’edizione davvero speciale!
Abbiamo assaporato l’atmosfera del più importante Convegno Scientifico internazionale a cadenza triennale, Euromit 2023, del quale siamo stati partner come rappresentanti dei pazienti.
Abbiamo incontrato le Associazioni di Pazienti federate ad IMP e con loro altri pazienti e famiglie provenienti dal resto del mondo, come gli amici di Lily Foundation dalla Gran Bretagna, Mito Foundation dall’Australia, UMDF e Mito Action dagli Stati Uniti.
Come da tradizione, abbiamo accolto nuove famiglie e abbiamo nuovamente abbracciato gli amici di sempre.
Ci siamo nuovamente confrontati con i clinici e i ricercatori, sempre al fianco della nostra Mito Community, i quali ogni anno ci infondono fiducia nei confronti dei progressi in ambito terapeutico.
Abbiamo conosciuto da vicino le progettualità della nostra Associazione e appreso molte delle novità per i malati rari in campo socio-assistenziale, grazie alla partecipazione di UNIAMO.
Nei giorni dedicati al nostro Convegno annuale sono state oltre 200 le persone che si sono unite alla Mito Community, tra personale sanitario, pazienti, famigliari e industria farmaceutica. Un grazie speciale ai volontari di Dynamo Camp che ci hanno supportati nelle attività rivolte ai più piccoli.
Grazie ad ognuno di voi per aver reso nuovamente speciale questo evento, per aver condiviso studi, ricerche, dati, esperienze, testimonianze, emozioni ma soprattutto la consapevolezza di avere avviato un percorso che sebbene sia ancora lungo siamo sicuri ci stia portando sulla buona strada.
Grazie ancora per ciò che abbiamo fatto e che potremo fare insieme. Continuate a seguirci e a sostenerci.
Marco Marmotta
Presidente Mitocon