Si aggiorna la lista dei farmaci potenzialmente dannosi per i pazienti mitocondriali. Prossima la pubblicazione.
Novembre 2018
Lo scorso 1 e 2 novembre i maggiori esperti di malattie mitocondriali di tutto il mondo si sono riuniti ad Amsterdam per raggiungere il consenso sui farmaci potenzialmente dannosi per i pazienti mitocondriali.
Il workshop, organizzato da IMP – International Mito Patients, la rete che riunisce le 13 associazioni di pazienti mitocondriali a livello globale, è stato sponsorizzato da AEPMI – Asociación de Enfermos de Patología Mitocondrial, DGM – Deutschen Gesellschaft für Muskelkranke e.V., Eurordis, IMP, Lily Foundation, MitoCanada, Mitocon e Muscular Dystrophy UK.
Il risultato è frutto di un lungo lavoro di ricerca sulla letteratura scientifica, che ha portato a una revisione dell’attuale lista di farmaci potenzialmente dannosi per i pazienti mitocondriali. Il team di esperti sta lavorando a un documento che sarà presto reso accessibile al pubblico. Il passo successivo sarà l’elaborazione di una lista di farmaci potenzialmente dannosi per i pazienti mitocondriali aggiornata alla luce delle nuove evidenze scientifiche.
Vi terremo informati sulla pubblicazione del documento e della nuova lista.
L’attuale lista è scaricabile qui e consultabile sul sito di IMP.