Partecipa anche tu!

Per le persone affette da malattie mitocondriali e le loro famiglie, Mitocon ha organizzato un’occasione unica di incontro e condivisione nel contesto piacevole e rilassante di una mini vacanza.

Il Mito Campus si terrà dal 20 al 23 giugno nella splendida cornice della fattoriaLa Principina Tuscany (Grosseto) e alternerà momenti di socializzazione e relax ad attività di gruppo.

Sarà un’occasione per tutti per uscire dalla routine quotidiana, rilassarsi e godere di alcuni momenti di tranquillità in un ambiente protetto dove la “diversità” è normalità.

La conoscenza reciproca favorirà la creazione di relazioni significative che saranno di supporto per le persone anche dopo la conclusione del MITO Campus.

Con l’aiuto di psicologi-psicoterapeuti e altri professionisti che condurranno vari laboratori, i partecipanti potranno condividere e rielaborare il proprio vissuto in uno spazio psicologico adeguato, con l’obiettivo di recuperare serenità e fiducia.

 

Il MITO Campus è cofinanziato con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese.
Grazie ai fondi 8×1000 della Chiesa Valdese, ai partecipanti sarà richiesto un contributo parziale per le spese di vitto e alloggio.

Tutto ciò che c’è da sapere

 DOVE E QUANDO

Da giovedì 20 a domenica 23 giugno presso la fattoria La Principina, un residence privo di barriere architettoniche situato in Maremma, Toscana, tra lunghe distese di campi coltivati, ulivi e filari di cipressi.

La fattoria La Principina dispone di appartamenti dislocati in vari edifici e di diverse tipologie di camere.

Una splendida tenuta che include accoglienti ed eleganti camere e appartamenti, una ricca offerta ristorativa, due piscine esterne e rilassanti spazi verdi. Inoltre, un centro Beauty, Wellness e Sport e un ampio parcheggio.

Con una passeggiata di qualche minuto è possibile raggiungere la fattoria della tenuta.

Possono partecipare al Mito Campus le persone affette da una malattia mitocondriale, i loro familiari (nucleo familiare ristretto) o caregiver fino a un massimo di 90 persone. Nel caso di assistente personale/infermiere, la partecipazione è aperta a un assistente per paziente.

Eventuali altri familiari e caregiver che volessero partecipare possono inviare una richiesta a Mitocon all’indirizzo dedicato mitocampus@mitocon.it

PERNOTTO

Le camere sono caratterizzate da un arredamento in classico stile toscano e rifinite con pavimenti in cotto. Tutte le stanze sono dotate di terrazzo, aria condizionata e bagno in camera.

Tipologia di camere:

  • Camere doppie classiche e spaziose;
  • Camere con bagno accessibile si trovano al piano terra e sono tutte matrimoniali;
  • Camere triple con letto matrimoniale e un terzo letto o divano letto a 1 piazza;
  • Camere quadruple con letto matrimoniale più divano letto matrimoniale.

La sala da pranzo si trova al primo piano con una terrazza esterna dove si può mangiare. La sala colazione è al secondo piano.

I partecipanti al MITO Campus soggiorneranno in formula hotel (pensione completariassetto e cambio asciugamani giornaliero se richiesti).

 Per maggiori informazioni: www.fattorialaprincipina.it

RISTORAZIONE

RISTORANTE ETRURIA

Situato al secondo piano del Park Hotel La Principina, il Ristorante Etruria, offre il servizio di prima colazione durante i mesi estivi. Un ricco e variegato buffet, che propone delizie dolci e salate, da gustare in un ambiente luminoso e accogliente. La grande terrazza in cui è possibile consumare la colazione è caratterizzata da una vista panoramica sulla tenuta.

RISTORANTE TUSCIA

Il Ristorante Tuscia si trova al primo piano del Park Hotel La Principina ed è aperto a pranzo e a cena nei mesi estivi.

Questo ristorante vanta una splendida terrazza che si affaccia sul verde del parco.

Durante i 4 giorni del Mito Campus saranno organizzate attività di supporto psicologico di gruppo guidate da psicoterapeuti con l’obiettivo di aiutare i partecipanti a superare stati emotivi negativi legati alla malattia e a favorire la creazione di una rete di sostegno.

Queste attività interesseranno:

  1. i pazienti adulti e i genitori, familiari, caregiver di persone affette da malattia mitocondriale,
  2. i pazienti con malattia mitocondriale della vista

Saranno poi organizzate sessioni di:

  • musicoterapia,
  • arteterapia dedicate ai più giovani,
  • trattamenti di osteopatia,
  • sessioni di yoga e mindfulness

Sarà organizzata una visita in fattoria.

CONTRIBUTO PER ADULTI

  • 100 euro onnicomprensivi vitto e alloggio 3 notti/4 giorni

 

CONTRIBUTO UNDER 18

  • 70 euro onnicomprensivi vitto e alloggio 3 notti/4 giorni

 Le tariffe si riferiscono a tutta la durata del soggiorno per persona.

Bambini

  • Fino a 3 anni non compiuti gratuito

Tassa di soggiorno

A carico dell’Associazione

Rimborso viaggio

E’ prevista una quota di 30 euro per ogni partecipante come rimborso di viaggio.

 PRENOTA ORA!

Per prenotare vai sulla piattaforma Eventbrite.

Il contributo che viene richiesto è comprensivo del vitto e l’alloggio per 3 notti e 4 giorni e per tutte le attività laboratoriali. La quota è di 100 euro per gli adulti e 70 per gli under 18. Tutti i bambini tra 0 e 3 anni partecipano gratuitamente.

I posti saranno assegnati in ordine di prenotazione. Il numero di partecipanti è limitato a un massimo di 90 persone.

Il termine per prenotare è il 2 giugno 2024, salvo esaurimento dei posti.

Sappiamo quanto siano diverse le esigenze dei singoli pazienti e di ciascuna famiglia, per questo vi chiediamo di contattarci il prima possibile e comunicarci eventuali vostre necessità all’indirizzo mitocampus@mitocon.it

Il progetto Mito Campus è reso possibile grazie al co-finanziamento dei fondi 8×1000 della Tavola Valdese e di Mitocon. In caso di cancellazione della prenotazione vi chiediamo di informaci tempestivamente per evitare che su Mitocon possano ricadere costi non previsti.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 3206916615 dal lunedì al venerdì fino alle 18.00, oppure scrivici all’indirizzo mitocampus@mitocon.it.

TI ASPETTIAMO!

E se decidi di partecipare metti in valigia qualcosa di verde!