Mitocon ha un nuovo presidente
È stato appena eletto il nuovo presidente di Mitocon. Dopo quasi quindici anni Piero Santantonio lascia il testimone a Marco Marmotta. Si tratta di una scelta di squadra fatta per sostenere a tutto tondo le attività dell’organizzazione.
Fondata quindici anni fa da un piccolo gruppo di genitori di bambini affetti da malattie mitocondriali, in pochi anni Mitocon è diventata il riferimento in Italia per tutte le persone, bambini e adulti, affetti da malattie mitocondriali e per le famiglie, che in questa organizzazione trovano reciproco supporto e la forza di una rete che si estende a livello mondiale, per riunire tutti i pazienti sotto un unico osservatorio e far avanzare la ricerca sulle malattie mitocondriali.
Dietro tutte le attività c’è sempre stata la forza di un insieme di persone che, a titolo di volontariato, hanno avviato progetti spesso anche molto ambiziosi, ma che hanno portato il risultato di mettere in rete i medici e ricercatori impegnati nello studio e la cura delle malattie mitocondriali e di creare collaborazioni internazionali, come quella del network International Mito Patients – IMP, che oggi riunisce ben 15 associazioni di pazienti mitocondriali nel mondo.
“Gestire le attività di Mitocon è diventato sempre più impegnativo per tutti noi, che non abbiamo mai abbastanza ore nella giornata per dividerci tra gli impegni professionali della nostra occupazione, la cura della nostra famiglia, che richiede innumerevoli attenzioni, e le attività di Mitocon, che rappresenta la nostra speranza verso la scoperta di trattamenti definitivi.
In questi anni Mitocon ha raggiunto traguardi molto importanti, dal finanziamento di importanti progetti di ricerca alla realizzazione del registro dei pazienti prima in Italia e ora supportando la nascita di quello internazionale, dalle attività di supporto alle famiglie ai gruppi di aiuto dei pazienti. Grazie anche a Mitocon ed ovviamente a tutta la comunità medico scientifica mitocondriale, dal buio degli inizi iniziamo ad intravedere delle luci in fondo al tunnel, che seppure ancora lontane e fioche, ci fanno sperare concretamente nella possibilità di avere presto delle cure.
L’associazione continua a crescere ritmi serrati ed il cambio di squadra che abbiamo insieme deciso permetterà a ciascuno di concentrarci di più e meglio sugli obiettivi specifici assegnati. Per quello che mi riguarda, l’impegno verso l’associazione non verrà mai a mancare, e continuerà in un ruolo di supporto allo sviluppo delle iniziative in ambito scientifico, di supporto ai pazienti e di coltivazione del network internazionale”. Piero Santantonio, presidente uscente di Mitocon.
“L’elezione del nuovo presidente fa parte di percorso che non si interrompe ma che si consolida. La crescita di Mitocon richiede una gestione molto impegnativa e la nuova organizzazione permette di affrontare con più forza le attività in programma per il futuro. Per questo alcune funzioni della Presidenza, saranno supportate anche da Piero, in qualità di past-president, e ciò permetterà rafforzare ulteriormente l’associazione su diversi fronti e rendere più efficienti ed efficaci le attività”. Marco Marmotta, presidente eletto.