“NS2 – Nuove sfide, nuovi servizi” è un progetto promosso da UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare Onlus, in collaborazione con Mitocon e AISMME Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie Onlus. Il progetto è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’articolo 72 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n.117 – Anno 2017.
NS2 ha avuto come obiettivi:
a) potenziare il servizio di ascolto, informazione e orientamento sulle malattie rare
b) sviluppare un processo di empowerment nelle persone con malattia rara e nei caregiver
Il progetto è partito a settembre 2018, ha avuto una durata di 18 mesi e si è concluso a marzo 2020.
Nell’ambito del progetto, Mitocon ha sviluppato un percorso di potenziamento della propria help-line associativa e di formazione ed empowerment dedicato ai volontari sul territorio e alle persone affette da malattia mitocondriale, ai loro familiari e caregiver. All’interno di questo percorso, Mitocon ha organizzato degli incontri formativi a distanza su argomenti di interesse per i pazienti e le famiglie (“SPAZI MITOCON”).
Per promuovere l’attivazione e il potenziamento di un servizio di ascolto e informazione sulle malattie rare efficace e strutturato, nel corso del progetto è stata redatta una guida operativa dedicata alle associazioni e a chiunque sia interessato ad approfondire il tema. La guida è scaricabile qui.