“IntegRARE” è un progetto promosso da UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare Onlus, in collaborazione con Mitocon, ABC – Associazione Bambini Cri du Chat, AIDEL 22 – Associazione Italiana Deplezione del Cromosoma 22 e AISAC – Associazione per l’informazione e lo studio dell’acondroplasia Onlus. È finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’articolo 72 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n.117 – Anno 2018 e ha come obiettivi: potenziare il servizio di ascolto, informazione e orientamento sulle malattie rare; offrire attività di sostegno psicologico e di informazione e formazione, anche a distanza; potenziare il ruolo e la rete delle associazioni che si occupano di malattie rare, in Italia e a livello internazionale; realizzare attività sperimentali di sensibilizzazione sulle malattie rare nelle scuole primarie. Ha una durata di 18 mesi e si concluderà a febbraio 2021.

“MITO Campus 2020” è un progetto promosso da Mitocon Onlus anche grazie al sostegno dei Fondi Otto Per Mille della Chiesa Valdese, per offrire alle persone affette da una malattia mitocondriale e alle loro famiglie quattro giorni in cui poter trovare una finestra di sollievo dalle difficoltà quotidiane, ricevere supporto psicologico e costruire relazioni vitali. A causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, il progetto, che avrebbe dovuto realizzarsi dal 9 al 12 luglio 2020, è stato rinviato in data da definire al 2021.

“NS2 – Nuove sfide, nuovi servizi” è un progetto promosso da UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare Onlus, in collaborazione con Mitocon e AISMME – Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie Onlus. È finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’articolo 72 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n.117 – Anno 2017 e ha come obiettivi: potenziare il servizio di ascolto, informazione e orientamento sulle malattie rare e sviluppare un processo di empowerment nelle persone con malattia rara e nei caregiver. Ha avuto una durata di 18 mesi e si è concluso a marzo 2020.