Pubblicato l’aggiornamento della lista dei farmaci da usare con cautela per le persone affette da una malattia mitocondriale
Su iniziativa di IMP – International Mito patients, la rete che riunisce le 14 associazioni di pazienti affetti da una malattia mitocondriale in tutto il mondo, un gruppo di specialisti, ricercatori e clinici ha condotto uno studio scientifico approfondito sulla sicurezza dei farmaci nei pazienti affetti da una malattia mitocondriale. Le informazioni esistenti necessitavano infatti di un importante aggiornamento. Lo studio si è svolto a livello internazionale e ha visto il contributo di diverse discipline.
I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Inherited Metabolic Disease (JIMD) ed è ora disponibile anche una pubblicazione speciale dedicata ai pazienti e alle famiglie.
IMP è grata a tutti gli specialisti che hanno dedicato il proprio tempo e le proprie conoscenze a questo lavoro. Il risultato finale è di grande rilievo per i pazienti e le loro famiglie.
Mitocon ha contribuito a questo importante risultato sponsorizzando il workshop che si è tenuto ad Amsterdam l’1 e il 2 novembre 2018 per validare il nuovo elenco dei farmaci.
Per la pubblicazione scientifica (in inglese) clicca qui.
Per il testo e le tabelle per i pazienti (tradotti in italiano) clicca qui.