Research Fellow in Mitochondrial Medicine presso L’UCL Queen Square Institute of Neurology, Londra, Regno Unito
L’UCL Queen Square Institute of Neurology assume un/una Research Fellow in Mitochondrial Medicine presso il Dipartimento di Clinical and Movement Neurosciences.
Il Ricercatore/ricercatrice avrà l’opportunità di collaborare con un team di esperti guidati dalla prof.ssa Antonella Spinazzola e dal prof. Ian Holt, leader mondiali nello studio dei disordini causati da una disfunzione del DNA mitocondriale. I loro studi hanno portato all’identificazione di potenziali approcci terapeutici: alcune molecole riducono il DNA mitocondriale mutato, altre aumentano il livello di DNA mitocondriale sano. Il risultato è un miglioramento della funzionalità mitocondriale e cellulare.
Il ricercatore/ricercatrice selezionato/a lavorerà su materiale derivato da pazienti o animali transgenici per determinare:
- l’effetto delle potenziali terapie sui tessuti e tipi cellulari più affetti nelle malattie mitocondriali;
- gli elementi chiave che mediano l’azione terapeutica sul metabolismo mitocondriale.
L’aspettativa è che le nuove conoscenze stimoleranno studi clinici sui pazienti. La posizione è disponibile nell’immediato e sarà della durata di almeno 3 anni. Il team si trova presso l’UCL Queen Square Institute of Neurology, da sempre impegnata nella ricerca sui disturbi mitocondriali.
E’ possibile candidarsi fino al 28 ottobre, 2022
Maggiori dettagli sulla posizione sono disponibili qui:
Research Fellow in Mitochondrial Medicine Department of Clinical and (nature.com)